Acconciatore

Dalla passione alla professione. Diventa Acconciatore!

Share

Vuoi diventare parrucchiere e aprire il tuo salone ma non hai nessuna esperienza e formazione? Iscriviti al Corso di Qualifica Professionale per Acconciatore.
Con il nostro corso biennale per parrucchiere apprendi tutte le nozioni necessarie per svolgere il mestiere di acconciatore attraverso lezioni teoriche e di pratica diretta su modelle e poupette.

Partendo dalle basi per poi approfondire gli argomenti più specifici, mese dopo mese acquisirai tutto ciò che ti occorre per diventare un professionista del capello!

Percorso formativo

Qualifica biennale

DESCRIZIONE CORSO

Durata: 2 anni (750 ore + 750 ore)
Il corso di Qualifica Professionale Biennale per Acconciatore consente di ottenere un diploma e un’abilitazione professionale validi in tutta Italia e riconosciuti in Europa, anche senza un’esperienza precedente nel settore.
Il corso può essere frequentato, grazie a particolari convenzioni sviluppate con Istituti di Istruzione Superiore di Brindisi, anche da coloro che sono ancora in obbligo scolastico, offrendo ai ragazzi usciti dalla 3° media una Qualifica e delle competenze subito spendibili sul mercato del lavoro.

SBOCCHI PROFESSIONALI

Il percorso biennale permette di trasformare la passione per la bellezza e l’hair-styling in uno strumento di successo professionale e trovare impiego presso un salone o intraprendere la carriera di hair-stylist nella moda o nello spettacolo.

IL PROGRAMMA

Gli insegnamenti del percorso prevedono:
– laboratori professionali di shampoo, taglio, colore, piega. Tutti questi workshop dinamici e interattivi sono svolti da professionisti di successo del settore; a completamento della cultura d’impresa, sono previste anche lezioni di economia, diritto, comunicazione e psicologia del lavoro.
– materie tecnico-scientifiche: anatomia, chimica, dermatologia, tricologia, igiene e sicurezza per dare una base scientifica alla propria professionalità;
– materie base: italiano, inglese, informatica, matematica, per completare la cultura generale dello studente;
– stage in saloni selezionati a partire dal 2° anno

CALENDARIO

Il corso segue i consueti orari e calendari scolastici: lunedì-venerdì dalle 8.00 alle 13.00, da ottobre a giugno.

3° anno specializzazione

DESCRIZIONE CORSO

Durata: 1 anno (750 ore)
Il 3° anno di specializzazione per Acconciatore è riservato a chi possiede già la qualifica biennale per acconciatore. Il corso si articola su 750 ore di lezioni teorico-pratiche e stage in azienda. Il titolo rilasciato abilita all’esercizio dell’attività in maniera autonoma o ad assumere la responsabilità tecnica di un salone.

SBOCCHI PROFESSIONALI

Il corso di specializzazione per Acconciatore permette di divenire imprenditore titolare del proprio salone o Responsabile tecnico in un’attività altrui.

CALENDARIO

Il corso segue i consueti orari e calendari scolastici: lunedì-venerdì dalle 8.00 alle 13.00, da ottobre a giugno.

IL PROGRAMMA

I contenuti del percorso prevedono:
— laboratori professionali: valutazione, pulizia e cura dei capelli e del cuoio capelluto, accessori e apparecchiature, corretto utilizzo prodotti, tecniche di taglio e di asciugatura, realizzazione di permanenti, trattamenti coloranti, interventi di cosmesi; tutti questi workshop dinamici e interattivi sono condotti da professionisti di successo del settore. Sono previste anche lezioni di economia, marketing, diritto, informatica, comunicazione e psicologia.
– materie tecnico-scientifiche: anatomia, dermatologia, cosmetologia, igiene e sicurezza per dare una base scientifica alla propria professionalità; – stage in aziende selezionate e con stilisti aziendali noti nel settore utilizzando tecniche avanzate ed innovative di taglio, colore ed acconciatura.

Per qualsiasi informazione, contattaci qui!

11 + 14 =

Cliccando su "Accetta", accosenti all'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi